domenica 8 giugno 2008

GRAZIA SALA :SEMPRE DI CORSA

(dal Cittadino 1995)
Come vincere divertendosi.
Istruzioni per l'uso numero 1:munirsi di una forte dose di volontà e determinazione,se si eccede in quantità tanto meglio.
Istruzioni per l'uso numero 2 :allenamento,allenamento ed ancora allenamento; alla fine i risultati non possono mancare.
Sacrifici?Tanti certo,ma poi si sa,i sacrifici premiano.Ne sa qualcosa GRAZIA SALA,classe 1965,ottima atleta specialità 400 mt. ostacoli.
"Ho fatto notevoli rinunce ,è vero,però è un sport che mi ha dato molto" Comincia davvero presto Grazia a correre;in prima media "spinta"dalla maestra Antonietta inizia a scoprire il fascino della "campestre":da quel momento non abbandona più la corsa.
Grinta e volontà non mancano,la passione è indiscussa e consentono a Grazia ,dopo qualche anno,di gareggiare a livello agonistico.
Due le squadre di appartenenza:la VIS NOVA di Giussano e durante gli ultimi anni la PRO SESTO.
Tanti allenamenti al Campo sportivo di Giussano,freddo e pioggia inclusi,,per due o tre ore al giorno in settimana mentre al sabato e alla domenica si gareggiava."bisogna avere un carattere forte per fare atletica; essendo uno sport individuale non puoi contare che sulle tue proprie forze,sei tu contro gli altri e se non hai carattere ..." Grazia si ritiene anche fortunata perchè ha avuto delle belle soddisfazioni.
E soddisfazioni per un atleta significano medaglie,riconoscimenti,trofei.
Tante sono infatti le medaglie conquistate da Grazia e accuratamente conservate dal padre in una vetrinetta,insieme a varie foto ricordo.Tra le tante emozioni una grandissima;il quarto posto conquistato ai Campionati Italiani svoltisi a Cesenatico nell'89 nei 400 ostacoli "un successo da dividere, come del resto tutti gli altri,con la mia società" dice Grazia con tanta semplicità. "Io ho sempre cercato di migliorarmi,di battere il mio tempo e non quello degli altri;è l'insegnamento che ha voluto darmi la società,è servito".

Nessun commento: